Psicologa Psicoterapeuta
Sono laureata in Psicologia e sono iscritta all’albo degli Psicologi della regione Umbria con il n° 102 sez. A e abilitata all’esercizio della Psicoterapia dal 21 Dicembre 1999.
Dal 2000 esercito la libera professione.
Le mie aree d’intervento sono:
- Psicoterapia individuale con bambini
- Psicoterapia individuale con adolescenti
- Psicoterapia dell’adulto
- Psicoterapia di coppia
- Valutazione e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia)
- Valutazione e trattamento dell’ADHD (disturbo dell’attenzione e iperattività)
Svolgo inoltre corsi di formazione per docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Mi occupo di:
- Gestione delle dinamiche relazionali della classe
- Gestione delle criticità della classe attraverso l’apprendimento cooperativo
- Integrazione nella classe di bambini con ADHD
- Didattica e Piano didattico personalizzato per ragazzi con DSA
Dal 1987 insegno nella scuola secondaria di secondo grado, attualmente insegno filosofia e storia al liceo artistico di Terni.
Utilizzo un approccio terapeutico integrato, un approccio che mette al centro la relazione con il cliente e che si avvale di tecniche appartenenti alle diverse scuole psicologiche. Ogni persona ha caratteristiche uniche e irripetibili, compito della terapeuta è costruire una relazione autentica e promuovere il cambiamento. Perché questo avvenga e necessario avere a disposizione un vasto repertorio di strategie da utilizzare in modo flessibile a seconda delle caratteristiche del cliente.
Con i bambini e gli adolescenti è particolarmente efficace l’intervento di rete. I genitori sono una risorsa straordinaria, lavorando in squadra con la terapeuta possono favorire progressi inattesi nel proprio figlio. La scuola è un luogo speciale di confronto per ogni bambino e ragazzo. Gli insegnanti, coinvolti nella realizzazione di un progetto di aiuto, possono contribuire notevolmente al cambiamento.