Essere genitori oggi
-
Adolescenti in difficoltà
È proprio quando si crede che sia tutto finito, che tutto comincia.(Daniel Pennac) Già da alcuni mesi l’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) segnala il peggioramento delle condizioni psichiche di giovani dai 10 ai 19 anni a seguito della pandemia. L’emergenza che abbiamo vissuto non è la causa dei problemi, ma ha funzionato da cassa…
-
Cinque regole per dare regole ai bambini
“Non è vero che non mi piace vincere: mi piace vincere rispettando le regole.” ZDENEK ZEMAN I bambini vogliono tutto e subito e il loro più grande desiderio è che il mondo si plasmi istantaneamente ai loro bisogni. L’ambiente in cui vivono può essere un luogo fantastico, pieno di opportunità e fonte straordinaria di esperienze,…
-
La dura convivenza con un marziano
Quando un bambino viene al mondo è un marziano che non sa nulla degli umani che incontrerà. Ci metterà del tempo per imparare a stare in questo nuovo mondo, sarà un percorso entusiasmante, ma non privo di paure e ostacoli. Ma anche per chi lo accoglie non è cosi semplice… All’inizio non sembra difficile per…
-
Quando un piccolo marziano viene al mondo
Dovrà imparare a riconoscerli tra molte specie viventi, apprendere il loro linguaggio fatto di parole (lui che per comunicare grida, piange, ride e colpisce), dovrà imparare mille regole scritte e altrettante regole non dette ma che organizzano questo strano mondo (lui che conosce la sola regola del volere tutto e subito). Dovrà muoversi tra mille…
-
Vivere con un genitore narcisista
Il genitore narcisista, compete costantemente col proprio figlio e difficilmente accetterà di essere in secondo piano. Ad esempio, se in una situazione sociale i presenti si complimentano per un successo riportato dal figlio, il genitore prima o poi interverrà per sminuirlo o ridicolizzarlo. Ogni volta che il figlio cercherà il papà o la mamma per…
-
Diamo voce al pensiero dei bambini
“Parlo a nome di quei bambini che non possono parlare per se stessi, bambini che non hanno niente altro che il loro coraggio e i loro sorrisi, la loro intelligenza e i loro sogni” AUDREY HEPBURN Tutti noi nasciamo con un temperamento. Ci sono bambini tranquilli, irrequieti, iperattivi, più o meno collerici, pazienti, curiosi o…
-
Messaggi d’amore per il proprio bambino
“La tua famiglia e il tuo amore devono essere coltivati come un giardino. Tempo, sforzi ed immaginazione devono essere impiegati costantemente per mantenere ogni relazione fiorente e in crescita.” JIM ROHN Ogni bambino ha bisogno, fin dai primi giorni di vita, di sentirsi amato, ascoltato e compreso. E’ un piccolo essere indifeso, ma il suo…
-
La saggezza dei genitori
“Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino.” Maria Montessori I genitori sono sempre molto attenti ai piccoli cambiamenti nei comportamenti dei loro bambini, si preoccupano quando compare qualcosa di nuovo, cercano di scoprire cosa è successo, propongono soluzioni. Si comincia cercando qualche evento…
-
Un bambino troppo sensibile
Francesca è una bambina molto sensibile, riconosce tutto quello che succede intorno a lei e ne soffre. Sarebbe meglio se fosse più indifferente, ma purtroppo niente le scivola addosso. (la mamma) Ci sono bambini particolarmente sensibili. Riescono a cogliere tutto quello che…
-
Un mondo pieno di regole. Quattro parole per orientarsi.
Dobbiamo imparare bene le regole in modo da infrangerle nel modo giusto. (Dalai Lama) I primi giorni di scuola sono fondamentali per insegnare ai bambini come stare in classe, come organizzare il lavoro, come rispettare le regole. Già, le regole. Le aule si stanno riempiendo di cartelloni con l’elenco di cosa non si deve fare,…