Terapia
-
Resilienza: che cosa ci salverà?
“Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande è l’amicizia.” (Epicuro) Nel 323 a. C. muore Alessandro Magno lasciando un grande impero che nel giro di poco si frantumerà in vari regni, frutto della spartizione tra i suoi generali. Ascesa straordinaria e veloce di un impero che…
-
Vivere senza emozioni
Francesco ha 17 anni ed è un ragazzo particolare. Frequenta il terzo anno di una scuola professionale, ma studia poco e rischia di essere bocciato. Il vero problema però è il suo comportamento. E’ un ragazzo chiuso e isolato, e fino a qui non sarebbe diverso da molti altri, ma è la sua espressione, col…
-
Attaccare prima di essere attaccato
Alessandro ha 21 anni ed è un ragazzo difficile. Il suo percorso scolastico è stato problematico: ha faticato ad imparare a leggere e scrivere, non ha mai imparato le tabelline e ancora non riesce a ricordare quello che studia. Frequenta l’ultimo anno della scuola superiore, e spesso si mette nei guai: risponde ai professori, aggredisce…
-
Fantasticare senza passare all’azione
Caterina è una ragazza piena di idee. E’ incredibile come la sua mente riesca a costruire progetti complessi e originali. Ha in cantiere almeno 3/4 ipotesi di attività lavorative, ma nessuna si concretizza. Lei è una di quelle persone che non smettono mai di fantasticare. Immagina, progetta, inventa, ma non realizza mai. Perché? Caterina è…
-
Non poter smettere di comprare
Angela ha bisogno di comprare in continuazione: oggetti per la casa, vestiti accessori. Sulle vetrine dei negozi vede cose così belle che deve assolutamente acquistarle. Quando torna a casa però, non si sente poi così soddisfatta dei suoi acquisti, e allora nasconde tutto negli armadi che ormai non hanno più spazio. Questo accade da anni.…
-
Ragazzi che chiudono col mondo
Marco passa la maggior parte del suo tempo in camera. Ha finito la scuola superiore da un anno. Si è anche iscritto all’università ma non ha mai frequentato. Sta tante ore al computer, fino a notte fonda, giocando con persone di chissà quale parte del mondo. Dorme tutta la mattina. I genitori lo incrociano a…
-
Prendersi cura dei bisogni degli altri. E a me quando penso?
Paola è particolarmente capace a indovinare i bisogni degli altri. Attenta all’analisi dei minimi dettagli, intuitiva, pronta ad agire, in genere fa la cosa giusta. Il suo è un impegno continuo che non le permette mai di abbassare la guardia. Non riesce a rilassarsi, non ha mai tempo per sé, sempre preoccupata di accontentare gli…
-
Risorse di sopravvivenza
“Io cerco semplicemente di combattere come fanno tutti gli altri e di rimanere vivo in un mondo che non ti vuole vivo” Marilyn Manson Quando le persone si rivolgono allo psicologo, spesso si raccontano come sbagliate, inadeguate, cattive, fallimentari. Per molte di loro è stupefacente scoprire che quelli che considerano i loro peggiori difetti, sono state, in…
-
Il bicchiere mezzo vuoto
Tutti mi dicono: “Pensa positivo, cambia schema, vedi il bicchiere mezzo pieno”. Giusto, però non c’è nessuno che mi spiega come fare a cambiare! Paola 28 anni Gli schemi sono convinzioni che ho costruito nel corso degli anni e che rappresentano la mia guida nella vita di tutti i giorni. Sono certezze che ho su di…
-
Perché ho paura delle mie emozioni?
Non sento emozioni, tutta la mia vita mi scorre davanti agli occhi come un film e io non sono il protagonista. Eppure in passato ero triste, felice, spaventato e arrabbiato. Ora provo qualcosa solo se qualcuno mi colpisce. (Michele 38 anni) Le emozioni ci fanno sentire vivi. Sono i colori della nostra vita, ci guidano…